Chiunque respira può praticare yoga.
T.K.V. Desikachar
In questa pagina accenno brevemente a quella che è la mia grande passione: lo Yoga.
Una passione che mi ha cambiato la vita. Lo Yoga è un esperienza sublime e ognuno dovrebbe farne esperienza, la pratica costante dello yoga porta l’individuo ad uno stato di espansione della coscienza, dove si aprono nuovo mondi e si riscopre la propria vera natura. Il suo significato è unire, congiungere: congiunzione di mente e corpo in un insieme unico e secondo Patanjali, un grande saggio indiano autore degli Yoga Sutra, “lo Yoga è il controllo delle divagazioni della mente dell’intelletto e dell’ Io”; lo Yoga è uno strumento per calmare una mente inquieta e l’energia vitale diviene positiva e costruttiva. Mentre si pratica yoga, la nostra mente è in uno stato di quiete, di consapevolezza e di concentrazione, si impara a conoscere il proprio corpo, e si diventa più consapevoli dei propri processi mentali.
Subito dopo aver praticato la persona vive in uno stato di calma e pace, spesso di gioia interiore. Con una pratica regolare l’individuo modifica le attitudini mentali negative e sviluppa uno stato psichico di positività.
L’ Hatha Yoga è quello più praticato in occidente che consente al corpo di assumere, attraverso una saggia sequenza di posizioni, allungamenti, torsioni eseguiti con movimenti lenti e consapevoli del respiro, che portano allo spontaneo dissolversi della fatica della giornata e l’ eliminazione di stress e tensioni. Con il tempo, si interviene su tutta una serie di disfunzioni psichiche, fisiche e psicosomatiche che affliggono il corpo e la mente, per raggiungere una nuova consapevolezza di Sè.
OM
Nel 2004 mi sono iscritta alla Scuola della Federazione Italiana Yoga, dove ho praticato per 4 anni corsi tenuti da professionisti e docenti universitari. I corsi sono strutturati in modo da fornire all’allievo conoscenze basilari per l’insegnamento dello yoga.Infatti l’obiettivo della Federazione Italiana Yoga è formare insegnanti che divulghino questa antica disciplina nella sua completezza e autenticità.
Nel 2008 ho ricevuto il diploma di idoneità all’insegnamento rilasciato dalla Federazione Italiana Yoga, titolo riconosciuto in tutti i Paesi aderenti alla Unione Europea di Yoga (UEY).
Sono regolarmente iscritta all’Albo Insegnanti Yoga della Federazione Italiana Yoga.